Il Vulva Forum giunge alla sesta edizione in forma smagliante, premiato dall’entusiasmo dei molti Colleghi e Colleghe che hanno seguito con vivo e crescente interesse le precedenti edizioni.
Anche questa edizione sarà animata dal gusto di ritrovarci,per approfondire la conoscenza clinica dei molti aspetti della fisiopatologia vulvare, in ginecologia e in ostetricia.
Il filo conduttore sarà sempre la multidisciplinarità, con una visione clinica integrata fra specialisti diversi per dare ai Colleghi una visione unitaria, significativa e rilevante sia delle diverse patologie vulvari, sia delle comorbilità che le accompagnano, le sottendono e, a volte, le alimentano.
Molti gli argomenti di interesse clinico, che includono:
- gli aggiornamenti sulle patologie vulvari più frequenti di interesse ginecologico e dermatologico
- le infezioni vulvovaginali da malattie a trasmissione sessuale e le loro implicazioni sulla fertilità
- la prevenzione dei danni ostetrici che ledono l’integrità vulvovaginale e la sessualità
- le strategie mediche e chirurgiche per riparare i danni vulvari e perineali post parto
- la vulnerabilità oncologica vulvare, ma anche anale, da Papillomavirus, con approfondimenti sul mondo immunitario e sul dialogo fra il microbiota materno e quello fetale, per accendere lo sguardo sulle disbiosi vulvovaginali che possono predisporre a infezioni di grande rilevanza clinica.
Sempre molto attese saranno inoltre le nuove proposte terapeutiche sul fronte cosmetico e di ringiovanimento vulvare, con una nuova lettura su quanto l’era digitale impatti sulle aspettative estetiche contemporanee.
Ci ritroveremo animati dalla passione per la nostra splendida professione, dal piacere di ascoltare colleghi di alto profilo professionale con cui condividere
approfondimenti scientifici e orientamenti clinici utili nella pratica quotidiana, per il gusto di apprendere gli uni dagli altri.
Benvenuti a Napoli, dove il gusto di fare scienza si intreccia con la gioia di assaporare una città magnetica e vibrante, che irradia energia e bellezza, in cui si intrecciano chiaroscuri di storia e raggi di luce, fra cielo e mare.
Alessandra Graziottin, Pietro Lippa, Paola Salzano